ON AIR | RECENSIONE.

Titolo: On air
Autore: Antonella Ferraro
Pagine: 202
Genere: Fiction
Prezzo: 12,00 euro
Voto: 4.5/5

Trama:

Il cuore è come lo stomaco, quando rimane per troppo tempo vuoto, fa male. Ada non crede più nell’amore, ha indossato una corazza che non le permette di respirare a pieni polmoni le gioie della vita. Ma tutto cambia quando in radio, ad affiancarla in trasmissione, arriva Marco col suo sorriso beffardo e le sue contraddizioni.

Incipit:

Non era mai andato a trovarla dopo che lei aveva lasciato tutto e tutti. Era passato tanto tempo. Aveva un po’ di anni in più adesso, i capelli più lunghi del solito e la barba incolta.

Recensione:

“On air” è un romanzo che mi ha veramente stupito. Quando l’ho iniziato a leggere, mai mi sarei immaginata una storia così profonda. Ed è un libro che, con le sue riflessioni, pagina dopo pagina, mi piaceva sempre di più. Non mi succede quasi mai di emozionarmi a tal punto di avere gli occhi lucidi ma devo ammettere che con questo è successo, qualche lacrima, mentre leggevo queste parole, mi è caduta. Soprattutto quando si scopre cosa nasconde Marco, qual è il suo segreto.

Il punto forte di questo libro sono per me i personaggi. I primi capitoli sono pieni delle idee, della protagonista di questo libro, Ada: secondo me, l’autrice ha delineato in modo perfetto la psicologia dei suoi personaggi, non solo quelli principali. Non sempre ciò accade, anzi, succede molto frequentemente di ritrovarsi nei romanzi personaggi piatti, senza alcuna profondità e senza carattere ne’ spessore. In questo libro non è affatto così. Ada è una ragazza ambiziosa, che non si illude, che odia l’Amore e il suo lavoro dei sogni è quello di fare la psicologa. Ma vista la difficoltà nel trovare un impiego in questo campo, lavora come speaker in una radio, Radio Heart.

Tutto cambia quando Ada incontra Marco, nuovo speaker, apparentemente arrogante e sfacciato. I due si ritroveranno per lavoro a trascorrere molto tempo insieme. Marco e Ada instaureranno un rapporto che ho letteralmente amato, di odio-amore, punzecchiandosi a vicenda e dando così vita a vari battibecchi. Ma Marco nasconde qualcosa

I personaggi che girano intorno a questa storia, però sono tanti altri: incontriamo Miriam, migliore amica della protagonista, che ci viene presentata con tutti i suoi dubbi e timori; Gabriele, che, una volta essersi lasciato con la sua ragazza, si ritrova senza lavoro, ne’ una casa; Lucia, ragazza che lavora alla radio ma si rivela poi nel corso del romanzo realmente egoista.

Uno degli elementi principali di questo romanzo è la radio, che ho adorato, non avevo mai letto libri in cui era presente e per questo mi ha incuriosito. Secondo me è trattato in modo approfondito, poiché anche essa possiede una propria storia, con chiamate che non arrivano o con i discorsi sempre su argomenti diversi.

Lo stile dell’autrice è descrittivo, ma molto scorrevole e accattivante. In questo modo ci viene permesso di conoscere questi personaggi a 360 gradi, con le loro sfumature, i rapporti tra i personaggi e il loro passato, la storia d’amore.

Benché in alcuni punti io non abbia sopportato la protagonista (ho infatti pensato che alcuni suoi comportamenti siano troppo egoisti e, nonostante siano spiegati i motivi, non mi sono affatto andati giù), Ada matura, riflette e riconosce i suoi errori e, cosa più importante, durante il libro cresce. Si rende finalmente conto che errare è umano, che a tutti succede ed è impossibile essere perfetti.

E’ un libro che fa riflettere, che ci spinge a vivere, a non sprecare la vita, a domandarsi cosa conta per davvero e che ci spinge a pensare a tutto ciò che oggi diamo per scontato, come l’affetto.

On air è una storia in cui l’amore ha il ruolo principale ed è infatti presente in ogni pagina, è una storia di perdita e rinascita. Perchè da tutti gli eventi ci si può rialzare e ce lo provano i personaggi di questo libro, perchè non bisogna mai arrendersi ma, anzi, è necessario continuare sempre a lottare.