ANIME E MANGA | ALLA SCOPERTA DEL FUMETTO E DELL’ANIMAZIONE GIAPPONESI | RECENSIONE.

Titolo: Anime e Manga. Alla scoperta del fumetto e dell’animazione giapponesi
Autore: Francesco Calderone
Pagine: 376
Prezzo: 8,39 euro
Voto: 4/5

| Link per l’acquisto: qui |

Trama:

I cartoni animati e i fumetti giapponesi (conosciuti come anime e manga in Occidente, termini che in realtà in lingua nipponica indicano il fumetto e le opere di animazione in genere) hanno rappresentato un’importante novità nel panorama culturale italiano degli ultimi trent’anni, inizialmente incontrando parecchia indifferenza (se non aperta ostilità) per poi, in tempi più recenti, anche grazie allo sviluppo di Internet e all’interesse di giovani autori “cresciuti” con loro, trovare maggior attenzione e “legittimazione”.Indubbiamente si tratta di prodotti culturali variegati, talvolta veri e propri capolavori, talaltra opere commerciali mediocri se non pessime, indirizzate e pensate per pubblici differenti, che hanno comunque saputo veicolare aspetti, valori e temi propri della cultura del Sol Levante, segnando in modo più o meno incisivo l’immaginario di molti giovani (e ormai, anche di non più giovani) occidentali. Senza alcuna pretesa di esaustività, in questo libro abbiamo provato a realizzare una selezione di alcuni dei titoli e degli autori più celebri, volgendo lo sguardo al passato ma concentrandoci prevalentemente sui lavori più vicini a noi, cercando di fornire un quadro che fosse rappresentativo di quelle opere di successo mondiale, così lontane a al tempo stesso così vicine, che sono gli anime e i manga.

Recensione:

I manga (fumetti giapponesi) e gli anime (cartoni animati) sono da sempre soggetti a pregiudizi, secondo quali questi siano rivolti solamente ad un pubblico di bambini-ragazzini, quando invece questo non è vero: diverse serie sono indirizzate ad età differenti, ma queste spesse sono infatti soggette a censure.

Questo libro esplora il modo dei fumetti e degli anime, approfondendoli. I titoli scelti sono principalmente: shonen (fumetti per ragazzi) e shojo (per ragazze); opere con un riscontro positivo in termini di premi; opere che hanno invece rappresentato un modello per le altre. La prima parte di questo libro è composta da cento schede, in cui si analizza il manga in questione. Dopo la trama (che secondo me, in certi casi rivela fin troppo), esplicita se è presente o no una trasposizione cinematografica, episodi filler, i numeri del manga uscito e le relative ristampe, integrando tutto questo con curiosità, fornendo i dati tecnici fondamentali. Unisce titoli recenti ma anche un po’ più datati, come quelli anni ’80, che io personalmente non conoscevo.

E’ un ottimo metodo per scoprire nuovi manga, leggendo mi sono interessata di titoli di manga o anime che prima non conoscevo, tanto che me li sono appuntata e sicuramente li recupererò. Analizza e descrive molto bene le serie, con le loro particolarità, i loro pro e contro, dando una visione generale.

Per citare alcuni dei titoli più famosi al suo interno, sono presenti: Dragon Ball, Death Note, Detective Conan, Hunter x Hunter, Sailor Moon, La città incantata.

La seconda parte, denominata “Focus On”, possiede diciotto schede su autori, temi particolari o progetti ed è stata la parte che mi ha maggiormente entusiasmato. Per farvi un esempio, si focalizza sul Majo shojo e sui più celebri manga riguardanti maghe o streghe oppure sui supereroi negli anni ’70 (in particolare sulle produzioni di Tatsunoko).

Si conclude poi con un glossario, in cui sono spiegati il significato di alcuni dei termini più utilizzati giapponesi.

Una lettura interessante letta in pillole, centellinata, di tanto in tanto infatti mi piaceva perdermi tra questi titoli. Si potrebbe paragonare, in un certo senso, a “Guida tascabile per maniaci di libri”, solo che qui il soggetto principale sono invece i manga e gli anime. Il mio parere non può che essere positivo, è letteralmente una guida in questo vasto mondo, da recuperare assolutamente se lo si vuole conoscere ed esplorare a fondo.