LA DONNA NERA | RECENSIONE.

Titolo: La donna nera
Autore: Valentina Sabatini
Pagine: 140
Genere: Fantascienza
Prezzo: 12,50 euro
Voto: 4/5

Trama:

Shanon è una ragazza normale, un po’ introversa e sensibile, una semplice studentessa di liceo. Un giorno, in modo del tutto casuale, la sua vita viene completamente travolta da una straordinaria trasformazione, che all’inizio la intimidisce e la getta nel panico, mentre poi le offre l’occasione di diventare un’eroina dalle capacità sovrumane, l’unica persona capace di contrastare i piani di un losco assassino, il capo della famiglia più nota di Blainville. Colpi di scena e sentimenti di amore e amicizia si intrecciano in questa storia che ha il sapore dei fumetti anni Settanta.

Incipit:

Era notte fonda, l’aria di Blainville sprigionava un freddo tagliente e silenzioso, mentre il canto precorritore di un corvo continuava a risuonare per la campagna.

Recensione:

La protagonista di questa storia è Shanon, personaggio in cui ci si può subito identificare, perchè è una ragazza semplice. E’ insicura, studiosa, timida e, insieme a George e Martin, forma uno stretto e legato trio. Lei è innamorata da sempre di Martin, nonostante non sia ricambiata. Tutto questo cambierà quando una strana pillola rossa, capace di aumentare le prestazioni fisiche di un essere umano, sarà ingerita da Shanon per sbaglio. Acquisterà in questo modo diverse abilità, ad esempio diventa capace di fare dei balzi altissimi, oppure scopre di avere un udito straordinario o, ancora, di riuscire a vedere nell’oscurità.

Finalmente la miscela era pronta, solidificata e concentrata in una piccola pastiglia di colore rosso. Se tutto era andato bene quella pillola, apparentemente insignificante, sarebbe stata in grado di modificare per sempre la genetica dell’essere umano, trasformandolo in un super uomo.

Subito Shanon prende una decisione: utilizzerà quei poteri a fin di bene, tentando di aiutare le persone in difficoltà. Diventa così un’eroina, soprannominata Black Woman (o Black W) dai cittadini della città a causa del suo costume nero. Ma qualcuno sta proprio cercando la formula per quella pillola, un losco assassino che sarebbe capace a tutto, capo della famiglia più nota di Blainville.

Questo libro ha subito catturato la mia attenzione per questa trama, che reputo davvero molto bella. Devo dire che non sono rimasta per niente delusa, anzi. Shanon è stato il personaggio che ho più apprezzato, anche per il suo cambiamento all’interno del libro: dopo la sua trasformazione, si ritroverà infatti a vivere una doppia vita, conciliando scuola, amici e l’amore con i suoi poteri sovrumani e la sua voglia di giustizia. Con questo, anche la stessa Shanon si trasforma, diventando decisa, forte e sicura.

Cosa poteva essere successo? Forse quell’insolita febbre a quaranta che aveva avuto la settimana precedente poteva spiegare tutto… Iniziò a fare mente locale ma non le venne nessun idea. Passò allora a pensare a cosa avesse mangiato in quegli ultimi giorni. (…) Poi come in un lampo qualcosa s’illuminò nella sua mente: la caramella di Martin!

La trama è molto semplice ed è un mix tra storie d’amore e di amicizia con l’avventura. La storia in se’ è molto adolescenziale, l’intero libro è molto dinamico (forse in alcuni punti anche troppo). Le scene d’azione descritte per me si immaginano perfettamente, tanto che mi sembrava di vedere un film di supereroi. E’ proprio questo l’aspetto che ho preferito maggiormente, certe scene sembrava quasi le stessi vivendo anche io con Shanon. Con salvataggi, entrate furtive ed infiltrazioni, Black W, la nostra eroina, tenterà di fare di tutto per i meno fortunati, per coloro in pericolo. Infine, è veramente scorrevole, leggero e simpatico, lo stile dell’autrice è infatti veloce, non si sofferma troppo sulle vicende. Ad esempio, ho trovato il finale un po’ troppo aperto, avrei voluto che ci fossero state presenti un altro paio di pagine, per spiegare meglio cosa succede a determinati personaggi.

-Hai saputo di ieri?

-Di ieri! No, cosa sarebbe successo ieri?- chiese, quasi preoccupata.

-Sembra che in città ci sia un’eroina con delle potenzialità straordinarie. Ieri una coppia di coniugi, che stava per essere derubata da due farabutti, è stata salvata da una donna così agile che sembrava invisibile nei movimenti, mentre un ragazzo giura che la stessa donna abbia salvato il suo cane volando sull’acqua. Assurdo non trovi? La chiamano la donna nera.

Per concludere, l’autrice è stato in grado di inventare un personaggio innovativo ed è un must per chi, come me, ama i supereroi e le eroine!